Secondo appuntamento con la rassegna Mondadori OFF, i grandi faccia a faccia di Edoardo Sylos Labini con i più amati e discussi volti dello Spettacolo, della Cultura e dello Sport italiani, presso l’ultimo piano del Mondadori Store di Piazza Duomo, con la consueta partecipazione del musicista e cantautore Daniele Stefani.
Ospite di questo secondo incontro, che si terrà il 5 novembre alle ore 19.00, la cantante, attrice, conduttrice tv e anche politica Iva Zanicchi. Con la sua classe e genuinità ci racconterà simpatici retroscena della sua vita pubblica e alcuni segreti della sua vita privata attraverso un viaggio che ha percorso nel suo libro Nata la luna buona un’autobiografia, dall’infanzia ad oggi, tra teneri ricordi ed episodi inediti.
«Che avessi una bella voce me lo dicevano tutti, cantavo nell’osteria della nonna, facevo il contralto in un coro di alpini, cantavo in chiesa in occasione di battesimi e persino di funerali: volevo sempre cantare e non sapevo come fare. Mio papà, che non era tanto contento di quella mia passione, mi aveva costruito una piccola casetta su un albero vicino casa e mi mandava lì a esprimermi pur di non sentirmi».
Da quando cantava a squarciagola nella casetta sull’albero a Vaglie di Ligonchio, un puntino isolato sull’Appennino tosco emiliano lontano da tutto e da tutti, Iva Zanicchi di strada ne ha fatta parecchia e, dopo aver esordito su un palco appena ventenne, non si è più fermata. Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la celebre tournée teatrale con Walter Chiari, Ok il prezzo è giusto!: Iva ha lasciato un segno indelebile nella storia dello spettacolo e della canzone. E da Alberto Sordi a Marcello Mastroianni, da Federico Fellini a Giuseppe Ungaretti, Mina e Giorgio Gaber, la sua carriera è costellata di straordinari incontri. Unica donna a vincere per tre volte il Festival, Iva non ha però mai tradito le sue origini ed è rimasta, successo dopo successo, una semplice e genuina ragazza Nata di luna buona.