Il progetto Mondadori Start, al suo terzo anno di vita, si rinnova con la curatela artistica di Angelo Crespi. Dopo aver presentato negli spazi del Mondadori Store di piazza Duomo a Milano alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama italiano, lancia un nuovo progetto per rendere ancora più accessibile l’arte e i suoi protagonisti.
“Start” si può leggere come “inizio”, “partenza”, ma anche come st-art street art, o ancora come st.art saint art; un nome che nella sua polisemia rende alla perfezione il desiderio di un progetto culturale che ha come obiettivo quello di presentare e valorizzare giovani artisti italiani e al contempo avvicinare il pubblico mass market all’arte contemporanea, a partire dalla dimensione più pop.
Oggi infatti uno dei campi più interessanti dell’arte contemporanea è quello della street art e del pop, un arte democratica, con una forte dimensione pubblica, ma anche capace di confrontarsi e giocare con il mondo della comunicazione.
Dopo la conferenza stampa alle ore 11,30, martedì 16 maggio, per tutto il pomeriggio, si svolgerà una performance collettiva pubblica: un WIKI COLLAGE e un PLOTTER TAKE AWAY, cioè un enorme collage (lungo 8metri) con i ritagli delle opere d’arte pop degli artisti coinvolti che verrà prodotto dal pubblico seguito da una crew di giovani assistant, e ci sarà la possibilità di farsi loggare i manifesti dagli stessi artisti presenti.
In seguito ogni mese, dal 13 giugno verrà presentato un artista ed esposti i suoi lavori nella sala Start al terzo piano del Magastore, per l’occasione viene stampato un multiplo in serigrafia di un’opera e messo in vendita nei canali off e on line di Mondadori Store. Ma il pubblico durante la mostra potrà trovare stampe dell’artista e gadget d’arte, così come vuole l’arte pop che anche ai massimi livelli, vedi Jeff Koons o Murakami, si declina in tutte le forme più consone al mercato, dall’originale fino al packaging pubblicitario.
Sempre da giugno, partirà un ciclo di incontri dal titolo “Capire l’arte contemporanea” in cui curator e artisti si confronteranno, presentando libri e cataloghi, su un tema molto dibattuto, cioè di come approcciare l’arte contemporanea nelle sue versioni anche più eccentriche e sorprendenti
Il progetto Start, inizialmente pensato per i Mondadori Store di Milano (Duomo e Marghera), vuole coinvolgere tutto il sistema retail di Mondadori che oggi conta 600 punti vendita sparsi in Italia, ma anche la comunicazione on line e l’e-commerce che sono punti di eccellenza del gruppo, creando un inedito cortocircuito tra libri e arte pop, esposizione fisica e on line, opere originali e multipli, comunicazione digitale e tradizionale.
Start si avvale della preziosa collaborazione di Sergio Pappalettera, grande artista visual ed esperto di strategie di marketing e comunicazione, che ha ideato il logo e la comunicazione integrata di tutto il progetto.
Start è prodotto in partnership con Deodato Arte, un brand fondato nel 2001 che, a partire dal 2012, si è concentrato sulla comunicazione e vendita off e on line soprattutto di artisti pop o legati alla street art.