

La ricerca dell’essenza è ciò che ha sempre fatto da guida a Paola Venezia nell’arte plastica o figurativa, così come nella scrittura e nella vita. È lei stessa a scriverlo, nell’introduzione alla sua raccolta poetica intitolata L’immenso è semplice, uscita a dicembre scorso tra i primissimi titoli della nuova casa editrice di poesia contemporanea RPlibri, diretta dalla poetessa Rita Pacilio.
La ricerca di cui scrive Paola Venezia implica impegno continuo, richiede tempo, nonché accettazione dell’assenza: «Mi sono sempre chiesta cosa dovesse rimanere del mio pensiero e, invece, cosa togliere; soprattutto, a cosa si deve rinunciare per comporre un haiku».
Così si interroga l’autrice, nell’ambito della propria opera, che propone appunto haiku, anzi per la precisione, prendendo a prestito la definizione datane dalla poetessa stessa, haiku liberi i quali, nonostante siano privi della canonica punteggiatura, presentano un ritmo e una musicalità costanti nelle parole così da agevolarne la comprensione.
L’haiku è una forma di componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo strutturato in tre versi e richiede, considerata la propria composizione, una certa sintesi di pensiero e immagine: “sono sempre stata affascinata dalla cultura orientale, fin da ragazzina, quando incontrai per la prima volta questa forma poetica – si legge ancora nell’introduzione al libro, firmata dell’autrice -. Non sapevo bene cosa fosse, ma l’emozione che provai era fortissima, tanto da decidere di discutere gli esami delle scuole medie inferiori di fronte a tre versi meravigliosi che custodivano, delicatamente, il senso profondo del rispetto per le cose semplici e l’amore per la natura”.
E proprio le cose semplici, insieme alla levità, sono forse le caratteristiche principali degli haiku liberi contenuti in questa recente raccolta, dove a un certo punto si legge: Scrivo leggera / di pensieri rondine / oplà. Pare così di vedere i pensieri che prendono il volo, leggeri, verso il sole che illumina la via di questa poesia sincera: Oltre la pelle / comincia il cielo / lo sai che voli?












[…] Su Ilgiornaleoff una recensione a L’immenso è semplice di Paola Venezia […]
Comments are closed.