Oggi CulturaIdentità segna un nuovo passo in avanti: questo giornale, nato nel febbraio del 2019, ha messo sempre al centro dell’attenzione il racconto dei nostri straordinari territori, di quell’Italia di provincia che poi è la vera spina dorsale della penisola. E’ un amore viscerale verso quegli scorci d’arte e di bellezza che scopriamo camminando dentro questa incredibile nazione che il mondo ci invidia e che noi non sappiamo valorizzare.
Così oggi nasce, dopo la Rete delle Città Identitarie fondata nell’incantevole borgo di Civita di Bagnoregio nell’ottobre del 2020, la Fondazione Città Identitarie, con il suo nuovo sito che raccoglie più di cento comuni, con il Manifesto delle Città Identitarie e tutti i Festival di CulturaIdentità. E il logo ideato da Marco Lodola.
Un progetto che vede partecipare tutti quei Comuni che hanno voglia di far conoscere la propria storia, le proprie radici artistiche e culturali. E lo fanno con noi in queste pagine e sui nostri siti (culturaidentita.it, cittaidentitarie.it) e nei Festival che ogni anno si svolgono nei luoghi simbolo delle cittadine che ci ospitano. Non esiste futuro se non si rispettano le proprie origini, se non si difendono le proprie tradizioni; noi siamo figli di culture geograficamente lontane tra loro ma che formano il DNA di una sola cultura, quella italiana, che dobbiamo imparare ad amare con orgoglio.
Perché noi siamo la Repubblica della Bellezza, dell’Arte, della Cultura. Con CulturaIdentità e Fondazione Città Identitarie continueremo a raccontare la splendida Italia dei nostri comuni identitari.
Scoprite con noi l’Italia piu bella, andate in edicola e acquistate il numero di giugno di CulturaIdentità.