A Milano un polo per la medicina ambientale e la prevenzione unico in Italia
Quello di “lifestyle” è oggi un concetto familiare e facilmente riconoscibile per la maggior parte delle persone, nel quale è concentrata quella spinta alla interdisciplinarietà che caratterizza sempre più marcatamente la ricerca scientifica e l’approccio medico. La maggior parte delle patologie più comuni è il risultato di abitudini e “stili di vita” errati, ciò significa anche che un cambiamento nella routine comportamentale del paziente può dare origine a un maggiore benessere generale, influire sugli effetti dell’inquinamento e molto altro. È su questo approccio di “medicina dello stile di vita” che si fonda il progetto del primo presidio clinico-diagnostico della Società di Medicina Ambientale – SIMA .
Il presidio non poteva che sorgere nella capitale dell’innovazione italiana, Milano, presso la Clinica Palazzo Riva dei dottori Marco Tremolati e Luca Parisi. Palazzo Riva è una clinica odontoiatrica focalizzata sulla medicina di prevenzione che già si occupa anche di medicina estetica e logopedia, dimostrando una grande attenzione al concetto di salute globale. Nel centro SIMA questa vocazione sarà ripresa e amplificata con il supporto di un team di medici e professionisti della salute che avranno il compito guidare il paziente in un percorso volto ad acquisire maggiore consapevolezza sull’effetto che i comportamenti quotidiani hanno sulla sua qualità della vita.
L’Organizazione Mondiale della Sanità nel 2018 ha presentato il rapporto Prevenire le malattie grazie a un ambiente migliore: verso una stima del carico di malattia legato all’ambiente. Si tratta di un vero spartiacque per la comunità internazionale, destinato a influire fortemente sull’approccio medico, prima focalizzato sulla cura e oggi sempre indirizzato verso la prevenzione. Processo che passa necessariamente attraverso l’ambiente. La consapevolezza di quante malattie possono essere evitate concentrandosi sui fattori di rischio ambientali – suggerisce l’OMS – deve spingerci ad attuare una politica di prevenzione.
Ma qual è l’impatto dell’ambiente sulla salute dell’essere umano? È facile immaginare sia di grande di rilievo, ma è ancora difficile fornire una quantificazione scientificamente accurata, come sottolinea lo stesso rapporto dell’OMS. In Italia a fare chiarezza in un ambito tanto complesso è SIMA che dalla sua fondazione è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo nel dibattito scientifico attraverso la pubblicazione di numerosi papers e studi. Nel corso degli anni tanti professionisti hanno aderito alla mission di SIMA: “tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente”, come spiega il presidente Alessandro Miani, professore di Prevenzione Ambientale all’Università Statale di Milano. Il nuovo centro clinico-diagnostico porterà direttamente al cittadino le competenze acquisite da SIMA attraverso la ricerca, usando proprio lo strumento della lifestyle medicine, la prevenzione.