Jad & Wlady: “Quella volta sul palco con Carlo Verdone…”

0

Prodotto da HJM Records con Dj Jad e Wlady, voce e testo di Jay Santos, il 14 febbraio per un San Valentino “caliente” è uscito il singolo ROMPE. Il fondatore degli Articolo 31 e suo fratello –pluripremiato producer – tornano dunque insieme per “rompere” gli schemi tradizionali della musica che conosciamo e farci ballare a più non posso… in vista dell’estate!

Al telefono avete praticamente la stessa voce, come faccio a distinguervi?

Wlady e Jad: Non puoi infatti!

Perfetto, allora parlerò con tutti e due insieme e chi vuole mi risponda… Com’è nato il progetto del nuovo disco?

Jad:  Nasce, come sempre, da Wlady, che poi è anche l’artefice della reunion degli Articolo 31. Questo singolo fa parte di un album, di un progetto, ricco di contaminazioni e di featuring con tanti ospiti di importante caratura internazionale, come Jay Santos appunto: una star colombiana in piena regola. Il singolo anticipa l’album, che avrà una decina di brani, e uscirà probabilmente a ridosso dell’autunno.

A proposito di Articolo 31, i rapporti con J-Ax ora sono del tutto sistemati vero?

Jad: Certo, anche se in realtà lo sono sempre stati. Wlady ha semplicemente rimesso le cose in ordine tra due teste matte come me e Ax. Del resto è stato sempre lui a unirci tanti anni fa ed è giusto che sia stato lui a ricomporci per la reunion…

Raccontatemi di com’è nato in voi l’amore per la musica…

Jad: Io e mio fratello ci siamo sempre dati da fare, fin dall’età di 11 anni, a lavorare per guadagnare qualche soldino da mettere da parte e prontamente spendere quello che potevamo per gli strumenti da disc jockey, ma non solo. Ci siamo resi conto che avremmo voluto vivere di musica e fare i dj probabilmente in vacanza a Cesenatico quando, davanti al juke boxe, ci divertivamo a “mixare” dischi degli anni ’80.

E quel primo famoso incontro con J-Ax quando è arrivato invece?

Wlady: La passione per la musica ci ha portati a suonare nei locali di Milano e dintorni fino a che, nel 1991, ho avuto un primissimo incontro con Ax mentre suonavo con Joe T Vannelli all’Amnesy di Milano. In quel momento ero considerato il top dj in Italia (anche se in realtà non facevo nulla di speciale) e Ax ha visto qualcosa in me che non so spiegare, volendo a tutti i costi condividere con me il palco. Io per qualche motivo però non mi sentivo pronto ad andare in quella direzione, così ho fatto conoscere Ax con mio fratello Jad e poi, da lì, il resto è storia… sono nati i mitici Articolo 31! Diciamo che comunque io sono un po’ il terzo Articolo 31, avendo sempre collaborato prima con il gruppo e poi singolarmente con Jad e Ax…

Raccontate ai nostri lettori un episodio OFF della vostra carriera.

Jad: Durante una data della reunion degli Articolo 31 una signora nel post concerto è entrata in camerino nel backstage tremando e piangendo chiedendo di noi: voleva dirci quanto ci era grata per essere tornati insieme e alla nostra musica per averle salvato la vita e soprattutto averla aiutata a recuperare il rapporto con la figlia. Quello è un momento che mi ha emozionato e conservo nel cuore: uno di quegli istanti che mi fa ricordare perché ho scelto di fare e sceglierò sempre questo mestiere nella mia vita.

Wlady: Io una volta ho visto Carlo Verdone tremare prima di salire sul palco. In quel periodo gli Articolo 31 erano in tour e per Funkytarro sul palco c’era un batterista d’eccezione come Carlo. Solo che, nonostante il palco fosse da sempre il suo mondo, in quella particolare occasione, prima di salirci ed esibirsi con noi, tremava come una foglia… Incredibile a pensarci, anche perché in quegli anni Verdone era considerato il maestro del palco, del teatro, e non solo del cinema. Alla fine su quel palco comunque ci è salito e abbiamo spaccato tutto.

Qual è il pezzo a cui siete più legati?

Jad: Per me sono tutti figli, impossibile scegliere.

Wlady: Se dovessi sceglierne uno, senza dubbio ti direi Maria Salvador con J-Ax.

Ragazzi un ultima richiesta: visto che anche io ho la R moscia come voi due, che ne dite se per il prossimo singolo a ridosso dell’estate tirate dentro anche me?

Jad e Wlady: Come no, certo, volentieri! Però ricordati che noi di moscio abbiamo solo la R…