7ettanta6ei, la galleria di ricerca per la giovane arte italiana

0
FUCKING MONEY (M.Bettini)

L’icona pop del dollaro è il fil rouge della mostra Rich is Better di Marco Bettini, che inaugurerà mercoledì 3 aprile alla 7ettanta6ei Gallery di Milano in via Felice Casati 39 (testi a catalogo di Alessandro Erra, Debora Santagata e Matteo Maffucci).

La galleria diretta da Alessandro Erra è un nuovo spazio espositivo di ricerca attento alla giovane arte italiana, segnatamente contemporanea e con un occhio di riguardo a quel genere figurativo da alcuni considerato “fuori moda” e che invece è più vivo e vegeto che mai, risultato ogni giorno confermato da fiere, mostre e vendite all’asta.

E a proposito di quotidianità: lo “skill” di 7ettanta6ei Gallery è (anche) questo, rendere popolare l’arte contemporanea (bene necessario alla nostra quotidianità) e scoprire (quindi: valorizzare) la giovane arte emergente italiana.

E’ il caso della mostra di Marco Bettini, romano classe ’72, artista pop sul sentiero dei Grandi (due nomi su tutti, Andy Warhol e Jackson Pollock) che tra camouflage e vibrazioni di colore sostanzia il nostro rapporto col denaro: idolo o puro mezzo?

La risposta ce la dà (forse) quell’editrice americana dei primi del ‘900, Beatrice Kaufman, che disse “I’ve been rich, I’ve been poor and believe me: rich is better!“…