Unavi presenta il volume “Anatomia delle mafie e metodo mafioso”

0
Giovedì 8 giugno, alle ore 12, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquilino a Roma, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del libro Anatomia delle mafie e del metodo mafioso, in collaborazione con Unione Nazionale Vittime – UNAVI
 
Ospiti dell’incontro: l’autore, Avv. Alessandro Continiello, il Sig. Gen. Mario Mori, che ha redatto la prefazione alla monografia, la Sen. Clotilde Minasi, Componente della Commissione Parlamentare Antimafia, il Sen. Gianluca Cantalamessa, Componente della Commissione Parlamentare Antimafia. Modera Elisabetta Migliorelli, Caporedattore del TG2.
Nella monografia di diritto è compiuta un’analisi giuridica del fenomeno mafioso, dalle storiche alle nuove realtà. Partendo dalla loro genesi, si è approfondita la fattispecie criminale mafiosa e il cosiddetto concorso esterno alla luce delle pronunce giurisprudenziali e della loro evoluzione nel tempo. E’ seguita una ricerca sul reato associativo transnazionale, sul codice antimafia con un focus su alcuni documenti declassificati utili al ragionamento intrapreso.