In questo 2015 la Cervi ha girato “Diversamente invincibile”, una storia che commuove di speranza: un ragazzo, Paolo Zaffaroni, che nella sua diversità supera le barriere grazie all’avvicinamento allo sport; un racconto di storia vera e della sua disabilità, di come i protagonista affronta quotidianamente tutte le difficoltà, accompagnato dai suoi mentori: un campione subacqueo, Danilo Bernasconi, detentore del record Mondiale di permanenza sott’acqua con 50 ore e 6 minuti, ed un plurirecordman di nuoto nelle lunghe distanze, Leo Callone, ( attraversamento della Manica, Stretto di Messina, periplo del Lario…..).
Ebbene sì, Paolo, un ragazzo diversamente abile, con la sindrome di Down, pluricampione mondiale di nuoto (3 record juniores, oro ai mondiali in Messico nei 200 rana), in tutti gli stili, è considerato il più talentuoso nuotatore nella sua categoria a livello mondiale.
Il corto è stato selezionato tra oltre 1.100 opere al Exsport Movies e Tv 2015 – Festival Internazionale del Cinema per lo Sport di Milano, che quest’anno si svolgerà nella settimana conclusiva di EXPO, nella splendida cornice di Brera; verrà inoltre veicolato in altri Festival Nazionali ed Internazionali. Il percorso sarà anche quello di divulgazione nelle scuole per la sensibilizzazione sull’argomento disabilità.
Donatella Cervi si è impegnata coniugando il racconto cinematografico con lo sport e la solidarietà. Sono dei ruoli che mettono le radici nello stesso terreno, che è quello della creatività, della fantasia, e della voglia di raccontare storie.
Nelle scuole invitate alunni e, soprattutto, genitori dei medesimi!!
Comments are closed.