Alla Camera dei Deputati con i Cento Amici del Libro e Fondazione Sangregorio

0

Camera dei Deputati, 26 novembre 2025: Fondazione Sangregorio Giancarlo tra le istituzioni culturali selezionate per la partecipazione alla II edizione di SustArt 2025 della II edizione di SUSTART 2025

Mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 15:30 alle 18:30, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli-Bianchelli, Sala Giacomo Matteotti, Piazza del Parlamento 19 – Roma), si terrà la seconda edizione dell’evento SUSTART 2025, forum internazionale dedicato alla sostenibilità dell’arte e della cultura, con la direzione artistica e scientifica del critico e curatore Marco Eugenio Di Giandomenico.

L’iniziativa, organizzata da Ethicando Association di Milano, si articola in un momento di confronto istituzionale e in una mostra dedicata al ritratto dello chef Heinz Beck, opera dell’artista Luca Battini, esponente della scuola di Pietro Annigoni e autore di lavori presenti in musei e sedi monumentali in Italia e negli Stati Uniti.

Il forum rappresenta una piattaforma annuale di dialogo alla Camera dei Deputati, nella quale istituzioni, esponenti del mondo produttivo, accademico, culturale e artistico discutono sul ruolo strategico della cultura come leva di sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda ONU 2030 e con gli indicatori UNESCO Culture 2030.

SUSTART 2025 è patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da numerosi comuni salentini (Lecce, Brindisi, Galatina, Casarano, Scorrano, Melendugno, Lequile, Monteroni di Lecce), dal Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, dalla Fondazione Maria Cristina Carlini e dalla Fondazione Antonietta Viganone ETS di Milano, dall’Associazione Cento Amici del Libro, dallo Spazio Museo Alda Merini e da ARCA Siracusa.

Durante l’evento verrà conferito il Premio Promozione Cinema dedicato ad Adriano Pintaldi (presidente onorario: Pupi Avati; presidente di giuria: Marco Eugenio Di Giandomenico). Il riconoscimento, organizzato da Ethicando Association e ARCA Siracusa, sarà assegnato a Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani. Il premio è realizzato dall’artista orafa Stefania Midolo.

Tra le autorità presenti: on. Paolo Barelli, sen. Roberto Marti, on. Mauro D’Attis, on. Lorenzo Cesa, dott. Giacomo Vigna, sen. Antonio Saccone, oltre ai sindaci dei comuni patrocinatori. Saranno inoltre presenti personalità del mondo accademico, imprenditoriale, artistico e culturale, tra cui Anna Lisa Tota, Marcella Caradonna, Roberto Rosso, Alberto Gambino, Maria Letizia Giorgetti, Sara Landini, Francesco Fabbiani, Alain Salem, Donatella Massimilla, Giovanni Musso, Luca Battini, Heinz Beck, Maria Cristina Carlini, Claudia Peroni, Lucia Sardo, Antonella Salvucci e Stefania Altavilla.

SUSTART 2025 si avvale delle pubbliche relazioni di Antonella Stifani e della promozione mediatica di Betting On Italy ed Estro Digitale.

Tra le istituzioni culturali selezionate per la partecipazione alla II edizione di SustArt 2025, presso la Camera dei Deputati, ci sarà anche la Fondazione Sangregorio Giancarlo.

Nel corso del forum verrà presentato il Libro d’Artista “Forme Combaciate”, edito dai Cento Amici del Libro, storica associazione di bibliofili presieduta da Alain Salem, che ogni anno pubblica un libro d’artista di altissima qualità.

In occasione del centenario dalla nascita di Giancarlo Sangregorio, il volume è stato dedicato allo scultore ed è stato stampato da Archivio Tipografico di Torino.

La Direzione Artistica e Scientifica di SustArt 2025 è affidata a Marco Eugenio Di Giandomenico, mentre l’organizzazione dell’evento è curata da ETHICANDO Association, ONP per la promozione internazionale delle arti sostenibili. Di Giandomenico è scrittore, critico e curatore artistico, economista della cultura e dell’arte, esperto del terzo settore e di Corporate Social Reporting (CSR) e ricopre prestigiosi incarichi accademici in università e accademie italiane e internazionali.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here