Aura di mistero e ambientazioni thriller per il disco jazz “My One and Only Planet”

0

Architetture armoniche tensive volte a creare suspense, impreziosite da sonorità ipnotiche. Queste sono le principali peculiarità di My One and Only Planet, nuovo disco di Lucia Ianniello (tromba), Roberto Cervi (chitarra), Paolo Tombolesi (pianoforte e tastiere), Mario Mazzenga (basso) e Grant Calvin Weston (batteria) pubblicato dall’etichetta Freely Records.

Undici i brani originali presenti nel CD, frutto della fervida fantasia compositiva dei cinque musicisti. L’atmosfera di Over the Wind, soprattutto nelle prime misure per via delle intriganti asperità armoniche, evoca l’ambientazione sonora di un thriller, in cui sembra aleggiare un’aura di mistero.

L’eloquio della trombettista è magnetico, arricchito dallo stimolante comping tessuto da Cervi, Tombolesi, Mazzenga e Grant Calvin Weston. Il discorso improvvisativo del pianista è estremamente interessante per il brillante utilizzo di dissonanze e incursioni nell’out playing.

Nel brano New Drop il riff costruito dal tandem Cervi-Mazzenga è accattivante. Qui, attraverso un fitto interplay, il quintetto dialoga nel segno del free, dando vita a un ammaliante tappeto sonoro e armonico. Yellow Ladybug è una composizione che evoca paesaggi sonori cosmici, ornata dal drumming netto e marcato di Grant Calvin Weston. Sea Swallow è una composizione che consente ai cinque musicisti di esprimersi in totale libertà specialmente dal punto di vista dei suoni, a tratti quasi avveniristici. Forest Keepers è un brano inizialmente evocativo, dai contorni onirici che proietta la menta in una dimensione paradisiaca, per poi svilupparsi in modo più incalzante e coinvolgente  sotto l’aspetto ritmico. My One and Only Planet è un album che abbraccia free, contemporary jazz e progressive jazz, dal quale emerge uno spiccato spirito d’avanguardia sinonimo di una libertà interpretativa distante anni luce da schemi precostituiti che talvolta possono tarpare l’estro. Un disco che, come dice lo stesso titolo, si prefigge anche il nobile intento di trasmettere e divulgare un messaggio unitario per il bene del nostro pianeta.