
E nei sogni di intere generazioni. Rampante in American Psyco, esplosiva in Fantozzi subisce ancora, la 911 Porsche è un’icona del lifestyle e un’opera d’arte su quattro ruote. La vettura della casa produttrice tedesca sarà ancora una volta protagonista, in versione sportiva rally, per la Porsche Carrera Cup Italia 2015. L’evento, che andrà in diretta su Dmax il 30 e il 31 Maggio dall’autodromo di Monza, è molto atteso dai fan della 911 GT3, infatti sarà la prima volta che in Italia verrà trasmesso in diretta un campionato di auto da corsa di questo tipo. A commentare la due giorni tra paddock e bordo pista Guido Scittone, telecronista di Formula Uno, e il direttore dell’Ufficio stampa di Porsche, Mario Gentile, nell’insolito ruolo di inviato nei box.
La Porsche 911 si ritroverà quindi ancora una volta sotto i riflettori come nella celebre scena in cui Richard Gere accosta al marciapiede dell’Hollywood Boulevard e Julia Roberts lo abborda in Pretty woman. Il fascino dell’auto non è legato solo ai famosi film in cui è apparsa. Sono numerosi anche i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno legato il loro nome a quello della supersportiva tedesca. Come Janis Joplin con la sua 356 Sc del 1965 verniciata di mille colori psichedelici, la cantante rock ha persino inserito l’auto in uno dei suoi pezzi più celebri: “Oh Lord won’t you buy me a Mercedes Benz! My friends all drive Porsches… I must make amends!”.
Anche Lucio Dalla ha un trascorso singolare con le vetture tedesche. Nel suo caso la sua auto è diventata una mini casa da tour. In che senso? È stato il cantante stesso a raccontare il particolare episodio durante un’intervista: “Abbiamo trasformato la Cayenne in un’altra delle mie case… C’era la doccia, il lato ufficio, il letto, il lavandino. Così, se volevo, mi potevo fermare a dormire per vedere un bel tramonto, per sentire il mare lì in spiaggia, o nei posti tipici delle terre del Sud dove in genere, io, vado. A Salonicco, in Grecia, ad esempio, mi è capitato di dormire in Cayenne, perché andai a visitare la tomba di Filippo il Macedone e quel posto mi piacque cosi tanto, che decisi di rimanere lì. Alla duttilità del mezzo si affiancava, lo ammetto, la mia stranezza da una parte e allo stesso tempo il mio piacere di vivere la vita come va vissuta. Fino in fondo”.
Tornando invece all’evento di sabato e domenica, La gara si annuncia come un misto di adrenalina e velocità in stile Daytona e Le Mans. E a proposito di corse e mondo dello spettacolo: Patrick Dempsey, dai più conosciuto per il ruolo del dottor Sheperd nel telefilm Grey’s Anatomy quest’anno sarà tra i protagonisti del Campionato mondiale endurance, alla guida di una Porsche 911.











