Thriller ed erotismo si intrecciano in una calda estate sulle spiagge del Veneto. Gloria e Linda, trentenni innamorate e al verde. La prima è disoccupata, la seconda è una studentessa fuoricorso in rotta con i genitori. Per procurarsi denaro, si prestano a spettacoli erotici con la webcam e si prostituiscono. Ma i soldi non bastano.
Durante l’estate incontrano un affascinante uomo tedesco (Milton Welsh, attore di Grand Budapest Hotel di Wes Anderson), con cui intrecciano subito un ménage a trois. Da qui prendono il via frustrazioni, gelosie e un forte sospetto: sarà forse lui il killer seriale che, da qualche tempo, uccide in quelle zone proprio d’estate?
Presentato al Festival di Venezia, nella cornice dell’Hotel Excelsior del Lido, il teaser di Holiday, nuovo progetto di Luca Immesi e Giulia Brazzale, attualmente in fase di lavorazione. L’opera esplora tematiche attuali e delicate, e prosegue idealmente il percorso artistico del duo, avviato con l’opera prima Ritual – Una storia psicomagica (uscito in Italia lo scorso 8 maggio). «Il film nasce da molteplici ispirazioni – spiegano i registi –, ognuna delle quali ci ha colpiti in maniera sensibile. Siamo partiti dai recenti fatti di cronaca, che vedono ragazze di ogni età vendere il proprio corpo in cambio di beni materiali; una sorta di prostituzione fai da te, senza protettori, forse anche più pericolosa. Unitamente a questo, ci interessava indagare l’evoluzione della sessualità e del rapporto di coppia: il duo, sempre più spesso, lascia spazio a ménage à trois, anche duraturi, e ci è sembrato interessante analizzare questa nuova trasformazione della società attraverso il linguaggio cinematografico».
Per quanto riguarda l’aspetto giallo della vicenda, il film fa riferimento al caso del serial killer Gianfranco Stevanin, che ha riempito le pagine di cronaca negli anni ’90. «Una figura che, oltre ad avere forti legami con la nostra regione di appartenenza, è caratterizzata da comportamenti seriali del tutto atipici: il killer, infatti, aveva l’abitudine d’intrecciare rapporti amorosi con le sue future vittime (perlopiù prostitute) e per sua stessa dichiarazione non era lui che le uccideva, ma erano loro che morivano. Il protagonista maschile del film, interpretato da Milton Welsh, è liberamente ispirato proprio a Stevanin». Nel cast, tra gli altri, Désirée Giorgetti, Claudia Vismara (Spaghetti story), Fabio De Caro (Gomorra – La serie), David White e Dario Leone.