Il nuovo singolo degli Exempla, iniezione rock di spiritualità

0
"You Can’t Go Back", il nuovo singolo degli Exempla

Il primo album, Precious, li ha proiettati in là, saldi sulle spalle dei giganti: gli Exempla, rock band italiana formata da Marta Melis (voce), Carlo Piernovelli (batteria), Daniele Baldani (basso), Marco Damu (chitarre) e Luciano DʼOrtenzio (tastiere), tornano ora con un nuovo singolo, You Can’t Go Back, in vista dell’imminente live il 1 febbraio al Teatro Greco di Roma (dove suoneranno tutti i brani dell’album più nuovi pezzi).

Basso e chitarra si sono incattiviti, ma le progressioni armoniche di Marta Melis fanno da contrasto melodico a questa ritmica ruvidezza.

You Can’t Go Back è anche un corto, interpretato dagli attori Carlotta Graverini e Michele Ferlito, dove la storia si fa Storia con le vittime delle Foibe, in un’emozionante sequenza filmica triste e immaginaria della violenza reale subita da innocenti militari e civili.

You Can’t Go Back è un racconto in musica e immagini che esprime «l’ardire dell’amore quando, liberandosi dalle prigioni, si innalza verso la luce»: non a caso il “basso continuo” di video e canzone è l’immagine di un libro di mistica della seconda metà dell’800, intitolato Nell’amore è tutto.

In ogni violenza, come quella subite dai martiri delle Foibe, l’umanità scopre tutto il suo vuoto e per questo ha bisogno di forti dosi di spiritualità.