La rivoluzione estetica degli accessori di Paula Cademartori.
di Antonio Moscogiuri
Un nome da romanzo di altri tempi e uno stile, fresco e disinvolto, che è eccellente ambasciatore della sua rivoluzione estetica. Paula Cademartori, brasiliana di nascita e italiana d’adozione, è la giovane accessories designer che sta letteralmente mandando in visibilio il mondo del fashion business. Un curriculum eccellente, il suo, e un percorso creativo che vanta collaborazioni con alcune fra le più prestigiose maison internazionali del lusso: Versace, Ports1961 e Santoni.
Desideratissime dalle itGirl, le ragazze sempre all’ultima moda che piacciono tanto sul web, le borse Paula Cademartori sono un concentrato di modernità e fascino d’antan, ingredienti essenziali oggi per decretare il successo di una collezione.
L’ispirazione per le proposte Primavera/Estate 2014 arriva dal mondo dell’arte: il fascino superbo del giardino all’italiana di Villa Menafoglio Litta Panza incontra la personalità intraprendente di Peggy Guggenheim, mecenate e appassionata collezionista dal carattere eclettico e cosmopolita, e l’imprevedibilità delle sculture “cinetiche” dell’artista Alexander Calder.
Ogni pezzo è esaltato da lavorazioni artigianali iperleggere e lussuose: decorazioni di borchie multicolor, cut-out di motivi geometrici e scintillanti pavé di cristalli. L’iconica fibbia di araldica memoria è proposta nelle varianti metallo, smalto e plexiglass, mentre la palette colori spazia dal beige avena al mascavo, dal rosa al blu oceano, dal giallo neon al fresh white e al blue black.
Per la giovane designer, è OFF per eccellenza «La diversità, la cosa più bella della vita. Trovare nuovi stimoli visivi, nuovi marchi e nuovi prodotti che fanno della grande qualità e del design ricercato i loro principi guida. Proprio quello che cerco di fare io», e confessa: «Qualche volta mi diverte dire: “I’m not a big brand but I’m a very hardworker!“: “la mia non è una grande firma, ma io sono una grande lavoratrice”.
A noi di OFF, Paula Cademartori piace perché il suo talento accorda i pareri di pubblico e addetti ai lavori, le sue creazioni appassionano e divertono. Agevoli da portare, veloci, discrete e spumeggianti, preziose nella loro bellezza, le borse firmate Paula Cademartori sono leggere come l’eleganza, quell’afflato di charme difficile da spiegare a parole ma che tuttavia, quando c’è, si riconosce.











