Vi presentiamo due band tra i finalisti di Rock Targato Italia 2025, che si esibiranno dal vivo al Rock’n’Roll di Milano il 21 e il 22 novembre, serate delle finali nazionali del concorso.
La genesi dei Noble Sin è degna di una sceneggiatura rock and roll. In un’intervista con Roberto Bonfanti per Rock Targato Italia, la band ha raccontato i dettagli della loro formazione e della loro visione, offrendo uno sguardo trasparente sulle sfide del mercato musicale italiano. La loro storia è un mix di coincidenze fortuite e determinazione a oltranza.
Tutto ha avuto inizio, quasi per gioco, in un locale romano. La cantante ucraina Alina Lykholat e il chitarrista franco-russo Nikolai Fissenko furono presentati da un amico comune con una frase lapidaria: “Lui è chitarrista. Lei è cantante. Dovreste fare qualcosa insieme”.
L’alchimia fu istantanea e travolgente, alimentata dalla capacità dei due di comunicare in un mix di inglese, italiano e russo, un vero e proprio melting pot sonoro e culturale. Hanno subito iniziato a scrivere e produrre, ma il progetto ha trovato la sua forma definitiva solo dopo la partecipazione a Sanremo Rock nel 2022. Quell’esperienza ha cristallizzato la formazione (che oggi include anche Valerio Oriente alla batteria e altri membri come Antonio Serrà e Andrea Palanca) e ha dato il via ai lavori per l’album d’esordio, Off We Go.
Quanto al ruolo dell’Italia nel loro percorso, la band non nasconde un profondo senso di frustrazione. Pur riconoscendo Roma come il loro punto di partenza, i Noble Sin dichiarano apertamente che le loro prospettive sono saldamente orientate all’estero. Il loro orgoglio nazionale li spinge a guardare oltre confine, dove percepiscono un mercato più aperto, un pubblico più ricettivo e, soprattutto, un ambiente in cui “l’essere musicista sia considerato come un mestiere”. Non a caso, il loro singolo “Untie Your Tie”, in gara a Rock Targato Italia 2025, ha sonorità che rimandano al rock di inizio secolo dei White Stripes e dei The Hives, con un testo ironico e aggressivo tipico del genere.
Delle parti di Roma è anche Leone Monteduro, artista visivo di formazione accademica ma capace di attraversare con naturalezza i linguaggi del teatro, della danza e della musica, portando nella canzone d’autore una sensibilità profonda e interdisciplinare.
Dopo varie esperienze nelle arti performative e musicali, tra cui quella con il gruppo MisteroLesi e il disco Sabrè (2015), Leone ha intrapreso un percorso solista affiancato dal pianista Maurizio Marini, dall’arrangiatore Alessandro Sgreccia (Velvet) e dal violoncellista Giuseppe Tortora (Pausini, Cristicchi), pubblicando Cuor di Leone nel 2018 e, più recentemente, Hai vinto tu (2024), un lavoro intimo e cinematografico, arrangiato e prodotto da Federico Coderoni.
Nel suo universo musicale convivono poesia e introspezione, influenze francesi e cantautorato italiano: da Brel e Ferré a Tenco e De André. “Non punto a sonorità immediatamente commerciali – racconta a Roberto Bonfanti per Rock Targato Italia – ma cerco di creare atmosfere sincere, raccontare emozioni, guardare oltre perché credo che l’arte debba durare, non semplicemente piacere”.
Finalista di Rock Targato Italia 2025 con il brano Sassi nel lago, Leone porta in scena una canzone d’autore elegante e contemporanea, che guarda ai grandi maestri ma con uno sguardo personale e attuale. “Forse è stato colto proprio quel ‘rock’ simbolico, quella pietra che si scaglia nel silenzio di un panorama musicale che, ogni tanto, ha bisogno di fermarsi a riflettere. […] La musica è il mio sasso nel lago”.
Vi invitiamo a vedere i videoclip dei loro brani in concorso:
Sassi nel Lago” di Leone Monteduro
I videoclip sono presenti sul canale YouTube di Rock Targato Italia nella playlist “Finalisti Rock Targato Italia 2025”. Vi invitiamo inoltre a mettere mi piace ai vostri video preferiti per offrire la possibilità agli artisti di vincere il premio Città di Milano.
Non mancate alle finali nazionali della 36esima edizione di Rock Targato Italia al Rock’n’Roll di Milano il 21 e 22 novembre, dove potrete ascoltare queste due band esibirsi sul palco di uno dei locali storici della musica dal vivo di Milano.











