
Una delle attività più divertenti in Second Life sono i concerti live. Ogni giorno, in tutte le isole del mondo virtuale, performer e cantanti si esibiscono dal vivo per provare nuovi pezzi e tenere la voce in allenamento. I migliori hanno un calendario di serate fitto di appuntamenti e sono contesi dagli owner delle sim che se li accaparrano con uno/due mesi di anticipo sulle date degli eventi.
Viviana Houston Cottone, siciliana, è una di questi. Fai fatica a starle dietro, per ascoltarla la rincorri da una sim all’altra e se vuoi intervistarla devi avere molta fortuna. Viviana tiene i suoi concerti in Second Life prevalentemente d’inverno, ché d’estate la sua agenda è piena di serate nel mondo reale. Il suo repertorio è molto vasto e non solo canta benissimo sia il rock che il melodico, sia in italiano che inglese, ma intrattiene il pubblico con una verve straordinaria e una professionalità che molti conduttori televisivi odierni possono invidiarle. Con la sua voce colma di colori e sfumature sa interpretare brani personalizzandoli, dipingendoli ogni volta con toni diversi, capaci d’arrivare al cuore. Sa commuovere o rallegrare, ma soprattutto riesce a sgomberare l’animo di chi l’ascolta da tutti i pensieri. E’ magica.
Le abbiamo chiesto di spiegarci il perché della scelta di esibirsi con un avatar in Second Life.
“Perchè su Second Life ho la possibilità di regalare emozioni a gente di tutto il mondo che viene ad ascoltarmi a costo zero”, ci spiega. “Puoi esibirti in una bellissima Roma ricreata storicamente, puoi trovarti a Cannes, a Parigi, in America o chissà dove. Inoltre hai la grande soddisfazione che la gente s’impegna ad ascoltarti e applaudirti, godendosi pienamente il live, rilassata su una poltrona nella propria casa. Per me questa esperienza è stata una grandissima palestra”, continua Viviana. “Canto in Second Life da sette anni e posso tenere la voce allenata, senza il problema che si presenta nella vita reale quando, non avendo serate per un mese, devi allenarti comunque a casa ma senza pubblico”.
Prima di esibirsi nei concerti in Second Life, Viviana Houston Cottone ha cantato quattordici anni nella vita reale. Inizialmente ha fatto la corista per sua madre Susy Puglisi, cantante di gran temperamento, nonché conduttrice radiofonica con Fiorello a Radio Marte e Radio Augusta, conosciuta in Second Life come Cecylia Susanti. Per Viviana l’esperienza sui palchi dal vivo è cominciata quando Susy cantava al Dafne di Siracusa ed é continuata sui palchi virtuali fino a quando la mamma ha deciso di dedicarsi completamente alla famiglia.
“Noi in casa cantiamo sempre“, ci racconta Viviana. “A tavola, in macchina, ovunque ci troviamo insieme con mia sorella e con mamma, facciamo le scale armoniche. C’è sempre un’atmosfera allegra da noi e intanto esercitiamo la voce”.
Non è difficile intuire l’armonia che si respira in famiglia quando saltuariamente le due cantanti tornano ad esibirsi insieme su qualche palco del Metaverso. La sintonia, e non solo quella musicale, si coglie in ogni sfumatura dello spettacolo e in cuffia arriva una piacevole sensazione di benessere.

“Con la connessione a 0.4MB che abbiamo in Sicilia è difficile tenere due streaming aperti. Perciò cantiamo insieme solo raramente”, ci svela Viviana. “Inoltre fino a qualche anno fa su Second Life c’era una grande adesione ai nostri concerti, mentre adesso c’è più scelta di eventi e si deve pubblicizzare di più. Una gran fatica. Tuttavia i miei concerti sono sempre pieni di gente e mi chiedo come faccia il mio pubblico a seguirmi ogni sera. Perciò cambio repertorio ad ogni concerto, aggiungo e tolgo pezzi”.
I cachet dei cantanti in Second Life non sono altissimi e le modalità di pagamento sono diverse da paese a paese. Ma con un calendario pieno si può ottenere una buona cifra mensile.
“Il pubblico americano paga inserendo monete nella Tip-Jar, gli inglesi sono più concreti e si avvicinano di più a un cachet reale, mentre in Italia ci pensano gli owner delle sim che investono in prima persona tempo, danaro ed energie“, spiega Viviana Houston. “In dieci anni di Second Life il pubblico italiano è man mano migliorato, s’è educato all’intrattenimento e qualche possibilità di adeguarsi alle regole internazionali forse s’intravvede. C’è da dire che nella realtà non è meglio. Prima di chiudere un contratto in qualche locale i gestori chiedono spesso: “Quanta gente mi porti?”. E così i musicisti si devono adattare. Ma la fidelizzazione del pubblico avviene nel tempo: chi ama quel genere di musica poi torna sempre e loro dovrebbero saper investire con fiducia”.
Oltre le numerose esperienze di tour canori nel mondo virtuale, circa una decina di giorni fa Viviana Houston Cottone si è esibita in un brano live durante un collegamento con Second Life dallo Spazio Attivo di BIC Lazio – Roma Casilina. Il pubblico in sala seguiva sia dal vivo che su un grande schermo uno smallTalk dal titolo “Le nuove frontiere dei Mondi Virtuali: creatività, evoluzione, opportunità”, mentre alcuni protagonisti delle attività artistiche nel mondo virtuale dialogavano dalla sim di Summerwind. Testimonial e protagonista del settore musicale, la Houston ha incantato i partecipanti dal vivo con la sua voce da usignolo e per la prima volta abbiamo potuto leggere le emozioni sui volti dei presenti. Probabilmente le stesse delle persone che ogni sera la ascoltano da casa, collegate a Second Life.

Per Viviana il luogo/non luogo virtuale sta per segnare una nuova epoca in cui la musica unisce fortemente in tempo reale cittadini di tutto il pianeta.
“Avere di fronte le persone del mondo, connesse contemporaneamente da luoghi che non potrai mai visitare, mi alletta tantissimo”, conclude. “Continuerò a cantare in Second Life perchè il mio motto è NO LIMITS. Sempre”.
E noi continueremo a seguirla e ad ascoltarla. La musica fa bene all’animo e quando chi canta in maniera sublime dialoga con te tra un brano e l’altro non fa che regalarti le energie positive di cui oggi abbiamo bisogno.
The Gospel of Christmas 2015, un video girato in Second life in cui Viviana Houston interpreta i più famosi brani natalizi
https://youtu.be/TAahSmN01i4











