Con il numero 54, in edicola da venerdì 27 settembre, CulturaIdentità regala ai suoi lettori i testi dei tre spettacoli che il direttore Edoardo Sylos Labini sta portando in giro sui palchi più prestigiosi d’Italia, raccontando le vite straordinarie di tre giganti della storia d’Italia: Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.
I “libretti” – realizzati da Edoardo Sylos Labini e Angelo Crespi e le immagini di scena degli spettacoli – scattate da Andrea Chiarucci – sono al centro di un numero che è quasi un “fuori-serie”, pensato per consentire ai lettori di immergersi nel racconto di Mazzini e della sua passione bruciante per l’Italia, di d’Annunzio e della sua tensione a fare della vita un’opera d’arte e di Marinetti, padre della più esplosiva delle avanguardie, il Futurismo. Ad essi si aggiunge il prezioso contributo del maestro Gianmario Strappati, con un’analisi del rapporto fra i tra gli “Inimitabili” e la musica.
Ma CulturaIdentità non dimentica la sua vocazione principale: il racconto dei territori e delle realtà che lavorano febbrili per rendere l’Italia un posto migliore. Il comune diffuso dell’Alta Val Tidone è la Città Identitaria presentata in questo numero ai lettori, con la sua storia e le sue bellezze naturali. E poi i partner di CulturaIdentità: la Fondazione Effetto Arte, che presenta le sue attività e il suo animatore principale, Sandro Serradifalco; ASACERT, con la il suo impegno per la sostenibilità e la qualità della vita, che getta un occhio sulla città del futuro; Food Academy Elior, che insieme a Beatrice Gigli ci portano nel mondo della cucina futurista, fra piatti insospettabili (sia per stranezza che per… normalità) e le “polibibite”; ultimo ma non ultimo, il Teatro della Toscana, con la sua sognante stagione 2024-2025: una chiusura ideale del cerchio, vista la presenza in cartellone al prestigioso Saloncino della Pergola, il prossimo ottobre, proprio di “Inimitabili”.
CulturaIdentità è in edicola da venerdì 27 settembre a 4,00 euro.