Calabria Film Commission: il bando 2022 per valorizzare l’identità regionale

0

La Calabria Film Commissiono ha presentato, a Venezia, il bando 2022 per il sostegno alle produzioni audiovisive nazionali ed internazionali che sceglieranno di girare in Calabria. Un intervento ingente, ampliato fino a ben cinque milioni di euro. Si tratta del più importante importo investito da quando è stata istituita la fondazione.  Alla presentazione, che si è svolta nell’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, hanno partecipato il Commissario straordinario Anton Giulio Grande, il Direttore della Fondazione Luciano Vigna e Cristina Priarone Presidente Italian Film Commissions.

Il bando prevede diverse linee di intervento: per i film/lungometraggi e fiction, che per documentari e cortometraggi. Per la categoria film/lungometraggio e fiction sono previsti due differenti stanziamenti: da 500 mila euro e da 250 mila euro. Per il documentario il contributo massimo è di 50 mila euro, per il cortometraggio 25 mila euro.

L’avviso scadrà alle ore 12 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale della Fondazione Calabria Film Commission all’indirizzo www.calabriafilmcommission.it/bandi-avvisi/avviso-pubblico-produzioni-2022, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare al Bando 2022.

Da segnalare tra i criteri di valutazione la novità della “valorizzazione dell’identità regionale nella sua dimensione contemporanea, attraverso narrazioni, luoghi e scenari capaci di veicolare l’immagine attuale della regione”.

“Vorrei che questo bando rappresentasse un’attrattiva importante anche a livello internazionale per l’immagine di una Calabria moderna, colta e raffinata – ha sottolineato il commissario straordinario Anton Giulio Grande -per la valorizzazione di luoghi straordinari che possano celebrare attraverso una narrazione visiva, la bellezza di una terra ricca di tradizioni culturali, archeologiche e architettoniche.”