Muca, quando la pittura scava nell’abisso che è in noi

0
Io, olio su tela, 2,80x3,00 cm

Elidon Muca è un Artista visionario che riesce a trasformare la realtà guardandola da dentro, dando luogo in questo modo a una poetica che pone insieme figurativo e astratto, dato che attraverso le sue figure l’Autore riesce a far vivere mondi surreali. I suoi sono soggetti che si mostrano come fossero spettri, come se i fantasmi venissero a visitarsi nel nostro quotidiano. In effetti possiamo dire che la pittura di Muca è sentitamente spirituale, con l’Artista che sembra volerci comunicare che l’esistenza è composta da una parte visibile e una invisibile: naturalmente lui intende mostrarci la seconda, facendolo attraverso atmosfere oniriche, colori pastosi e intensi, in grado di creare atmosfere che risultano come ferme nel tempo, cristallizzate in un determinato universo spazio-temporale, impossibile da descrivere con canoni strettamente umani, qui dove troviamo figure umane, ma anche animali, attraverso una tecnica esemplare che riesce a trasformare la realtà in mondi perturbanti e sognanti.

140×150 senza titolo olio su tela

Muca scava profondamente attraverso gli abissi degli esseri viventi. Il suo intento è quello di giungere fino alle radici e agli archetipi. Per questo motivo la poetica pittorica di Muca è anche psicologica, dato che è nei suoi scopi indagare da vicino la mente umana, dipingendo il suo lato più intimo e inconscio.

In lui ravviso una particolare predilezione per l’espressionismo. A tratti i suoi volti prendono i tratti di Schiele, mentre di Munch ritrovo l’inquietudine. Young potrebbe essere un altro suo riferimento, proprio per questa ricerca degli archetipi che avviene attraverso un preciso studio artistico, che porta queste opere a essere equilibrate dal punto di vista dispositivo e coloristico.

In definitiva, il giovane Artista di origini albanese Elidon Muca è sicuramente da scoprire, perché in lui convivono sapienza tecnica e profondità concettuale, caratteristiche che gli concedono un segno sicuramente distintivo.