Francesco Leone:”Con la serie Fosca Innocenti ridiamo un po’ di spensieratezza al pubblico”

0

Ogni venerdì, in prima serata su Canale 5, lo stiamo vedendo tra i protagonisti della seguitissima fiction “Fosca Innocenti”, accanto a Vanessa Incontrada. Francesco Leone, attore capace e versatile, che nella serie veste i panni dell’agente Pino Ricci, si racconta a Off.

Francesco, quali emozioni ti ha regalato lavorare in Fosca Innocenti?

Sicuramente l’emozione di respirare per tanto tempo l’aria di un set con grandi professionisti e di trascorrere del tempo in una zona della Toscana davvero suggestiva. 

Ti aspettavi ascolti così alti per la puntata d’esordio?

Ci speravo, ma come tutti i debutti ovviamente il risultato rappresentava un’incognita. Sono davvero felice, peraltro è l’esordio più alto per una fiction Mediaset dal 2017… non potevamo chiedere di più! 

Secondo te, qual è stato il punto di forza della fiction sul pubblico?

La leggerezza, la capacità di arrivare alla gente senza doppie strutture. Credo che il pubblico, dopo tante sofferenze, senta il bisogno di recuperare un po’ di spensieratezza. 

Ti piacerebbe continuare a lavorare nel mondo della fiction? Se sì con che tipo di ruoli?

Il mondo delle fiction rappresenta la mia dimensione ideale, quindi assolutamente si. Per i ruoli non ho preconcetti, il mio desiderio è quello di non legarmi a uno stereotipo ma di poter aver l’opportunità di mettermi alla prova con interpretazioni molto differenti, per me sarebbe davvero una bella sfida. 

Al cinema, invece, da quale regista ti piacerebbe essere diretto?

Paolo Sorrentino, con un maestro come lui sarebbe davvero un sogno. Ma devo dire che mi piacerebbe molto essere diretto anche da altri registi bravissimi con profili differenti dal suo, penso a Gabriele Muccino e Ferzan Ozpetek oppure la nuova generazione come Fabio Mollo. 

Tra gli attori italiani e stranieri, invece, con chi ti piacerebbe un giorno dividere il set?

Luca Marinelli ed Elio Germano, peraltro sono anche i miei attori italiani preferiti. 

In futuro come ti piacerebbe vederti?

Mi piacerebbe vedermi con una carriera ben avviata e con la possibilità di continuare a crescere e fare sempre nuove esperienze professionali stimolanti.