Venerdì 11 febbraio su Raiuno in prima serata, dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma prenderà il via “Il Cantante Mascherato”, il talent game show – presentato da Milly Carlucci basato sul format originale The King of Mask Singer creato da MBC Korea. In questa terza edizione e per 6 venerdì, al fianco di Milly Carlucci, quattro investigatori (Vip) – Flavio Insinna, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti e Arisa – commenteranno le esibizioni dei concorrenti e proveranno a scoprire chi si nasconde sotto le maschere attraverso stile, voce e magari anche attraverso le coreografie curate da Simone Di Pasquale con la collaborazione di Matteo Addino. “Anche il pubblico da casa potrà partecipare ed interagire col programma – Il clima di totale segretezza e mistero rende questo show uno spettacolo unico, curioso e adatto a tutte le famiglie”, afferma Milly Carlucci. Votando le esibizioni tramite i canali social tentando di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi non solo sulla voce del cantante, ma anche su possibili indizi forniti dalle clip di presentazione dei protagonisti. Oltre agli investigatori/giurati Vip, sarà sempre presente un pool investigativo “popolare” capitanato dalla storica ballerina di “Ballando con le Stelle” Sara Di Vaira (nelle vesti di “Capo investigatore”). Special guest il vincitore di “Ballando con le Stelle” Vito Coppola che accompagnerà, con le sue performance, alcuni numeri dei cantanti mascherati in gara.
Ma quali saranno le dodici maschere che gareggeranno nella terza edizione de “Il Cantante Mascherato” e sotto le quali si celano altrettanti personaggi famosi la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano? “La Volpe, la Lumaca, la Gallina Bluebell, il Cavalluccio Marino, il Camaleonte, il Pinguino, il Pesce Rosso, la Medusa, il Pastore Maremmano, Soleluna, L’Aquila, e il Drago”, afferma la padrona di casa specificando che questi elementi scenici sorprendenti caratterizzati da piume variopinte, paillettes scintillanti, abiti sontuosi e voluminosi (quest’anno forse meno pesanti da indossare) rendono queste maschere – rigorosamente prodotte in Italia – originali e straordinarie.
Durante la conferenza stampa Milly Carlucci ha svelato che le maschere vengono scelte dai protagonisti e che, tra le sorprese della prima puntata dello show, sono previsti 12 duetti nei quali ciascun protagonista mascherato si esibirà insieme a un personaggio celebre. Altra grande novità: i cantanti mascherati quest’anno potranno rispondere in diretta alle domande degli investigatori. La loro voce sarà contraffatta, ma le pause, le frasi e le inflessioni saranno ulteriori indizi a disposizione di investigatori e pubblico per giocare a indovinare.
“Al termine di ogni puntata, dopo le varie esibizioni canore, chi ottiene il punteggio più basso verrà eliminato e dovrà togliere la maschera rivelando a tutti chi è!”, asserisce la conduttrice specificando che, durante la prima puntata il cantante che si smaschererà sarà uno, mentre a partire dalla seconda puntata, gli smascheramenti saranno invece due.Come è possibile mantenere segrete e nascoste le identità dei “cantanti mascherati” provenienti da varie discipline dello sport, della musica, dello spettacolo e non solo? “Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Per potere girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Inoltre, per i concorrenti è assolutamente vietato parlare con altre persone”.