Artista internazionale Gryte Pintukaite, lituana che negli ultimi anni vive stabilmente in Italia. Basti pensare che nel suo vasto curriculum appaiono persino una Biennale d’Arte di Venezia (2011) e una Biennale D’Arte di Pechino (2015). La sua pennellata è evocativa e poetica, una tecnica che oscilla tra il figurativo e l’astratto. Con lei, la realtà si trasforma e si fa visione. Dimostrando così, di saper dipingere guardando il mondo attraverso una prospettiva intima, in questo più vicino al pensiero Orientale più che Occidentale.
Per questa ragione il libro, pubblicato nel 2021 dalla Casa degli Artisti di Perugia, prende il titolo “Oltre il visibile“. Qui, l’artista ha collaborato con il poeta fiorentino Paolo Bagni, che accompagna le opere della Pintukaite con liriche emotive e puntuali, che entrano in perfetta armonia con le opere pittoriche. Tra i due, dunque, si è venuto a innescare un grande feeling artistico, che è scaturito in un volume spiritualmente appagante.
“Oggi mi vesto/ di un’eleganza nuova,/lontano dal mondo/ e dal senso degli uomini./ L’uccello del paradiso/ è venuto a trovarmi/ e lo accolgo/ col colore dei miei sensi./ Anche l’orizzonte è arrivato,/ ha lasciato/ le sue prospettive lontane/ e ora è qui/ trasparenza turchese/ dove vagano le forme/ del mio universo.”
Si tratta della poesia “Colomba del Paradiso. Mamma” questo per evidenziare lo stile dell’autore, allo stesso tempo romantico e visionario, proprio come sono i quadri dell’artista, onirici e per certi versi espressionisti, tanto che da questi lavori non si può non assaporare l’energia viscerale, il combattimento emotivo che li rende malinconici – la gestazione artistica è sicuramente un processo complesso e quando c’è una seria elaborazione spirituale allora deve essere in qualche modo anche doloroso. Troviamo all’interno del libro differenti opere della pittrice, tra paesaggi, mistiche presenze, ritratti, tra cui quello del padre, qui dove l’Artista reinterpreta l’antico ricordo attraverso forme stilizzate che danno vita a un prodotto artistico veramente eloquente.
Oltre il visibile è un volume per scoprire un artista di fama internazionale come Gryte Pintukaite e un valente poeta, qual è Paolo Bagni, che insieme danno luogo a pagine da leggere e guardare in contemplazione.