Luca Gervasi, influencer per caso:”La notorietà è arrivata all’improvviso e in modo inaspettato”

0

L’innata voglia di comunicare, trasmettere emozioni, ma soprattutto suscitare un sorriso. Anche nelle situazioni più impensabili. Come le corsie di un ospedale ai tempi del primo lockdown. E’ questa la fotografia smart, quasi da polaroid, di Luca Gervasi, influencer per caso con il vizio di far sorridere. Ma se l’obiettivo scava più a fondo ecco che del personaggio c’è ben poco di costruito. E questo anche un visitatore superficiale dei social lo avverte fin da subito. Anche perché il suo da sempre è stato un uso intelligente dei social.

Storie vere, reazioni spontanee, condivisione di un quotidiano che riesce a diventare un appuntamento per tanti per evadere dal grigiore di giornate a volte difficili. Trentatré anni appena compiuti, in tasca una laurea in Comunicazione e marketing alla Bicocca di Milano, tanti amici e un passato con qualche apparizione in tv (E’ lui il ragazzo tutto occhi e timidezza che allunga un Bacio Perugina alla carinissima biondina di uno spot di quasi 20 anni fa). Una vita normale o giù di lì, fino a quando sulla sua strada compare la bellissima Belen. Inutile cercare il nome di Luca tra le relazioni più meno recenti della showgirl argentina.

Questa è una storia tutta diversa. Comune, se vogliamo anche banale, ma che ha cambiato la vita di Luca. E non solo la sua. Riavvolgiamo il vecchio rullino  della macchina fotografica e torniamo al primo click. In una Milano stretta nella morsa del covid, Luca decide di rispolverare quella sua disinvoltura dinanzi alle telecamere per “fare compagnia” dapprima agli amici e poi anche a persone sconosciute per cercare di risollevare il morale a tutti.

“Poco prima della pandemia il mio era un uso personale e posso definirlo “normale” dei social. Avevo circa 4 mila follower e non pensavo di diventare influencer. Poi ho iniziato a pensare come potevo intrattenere gli altri, aiutarli a scacciare via i brutti pensieri”. Tra una rubrica di cucina con l’invito “Spegnete la tv e mettetevi ai fornelli. Facciamoci compagnia e pensiamo ad altro” e il sapiente uso del “voice over” che dà vita ad esilarati filmati, ecco che i suoi video cominciano a circolare qua e là.

“Tra i messaggi che più mi hanno gratificato e scaldato il cuore ci sono stati quelle degli infermieri che tra un turno massacrante e l’altro guardavano i miei video per distrarsi”. La svolta ora è dietro l’angolo. In tutti i sensi “Dopo i mesi passati chiuso in casa da solo, un giorno trovo sotto casa due mie amiche con un batuffolo bianco in mano. Era una gatta di poche settimane. Tutta malconcia. Lei era il mio regalo posticipato di Natale”. Ma non è amore a prima vista “L’idea di prendere un gatto con me non mi aveva mai sfiorato. Quindi ero deciso a curare quell’esserino e poi farlo adottare”. Ma le cose non vanno mai come uno le programma. “Sono bastate due notti che ha dormito vicino a me per decidere che sarebbe stato “per sempre”.

Ecco che Belen entra nella vita di Luca e si becca il nome della donna per lui tra le più belle al mondo. Nasce una coppia che ormai per i social è nota come i “gervagnez” (scontato il riferimento): lei splendida dagli occhi cerulei e il suo papà umano dal fascino elegante.Tra fusa, ricerca dell’amore (per entrambi) e scatti di vita a due tra inseguimenti di fantasmi, traslochi, primi appuntamenti “da brivido” e tanto divertimento, la notorietà, quella vera, arriva per caso. Luca e Belen si avventurano per gioco in una originale quanto spassosa versione di “Bongo cha cha” la hit nuovamente di moda. Un video che ha fatto 200 milioni di visualizzazioni e che ha portato Luca ad avere nel giro di qualche mesi più di 76 mila follower.

Numeri che sui social non passano inosservati. “La notorietà è arrivata all’improvviso e in maniera inaspettata. Si è accorta di me anche una agenzia che ora cura la mia immagine, la @goodvibration_mgmt. Di tutto ciò sono molto felice. Soprattutto per il rapporto che ho instaurato con chi mi segue. Molta gente mi ferma e parla con me come si fa con un amico e questa è una sensazione bellissima”. Un influencer per caso che però rimane fedele a se stesso.“Tutto dipende da come si vivono certe esperienze. Io rimango fedele alla mia voglia di intrattenere le persone con garbo e allegria. Non seguo mai un copione e per me è naturale condividere con gli altri ciò che mi capita nel bene e nel male. Infatti ho inserito anche un piccolo spaccato della mia famiglia con mio papà che è diventato un pò il beniamino di tutti”. Con la fama, però, sono arrivate anche le proposte di matrimonio. Per Belen…ma anche per Luca: “rifuggo dall’idea di essere considerato un cimelio da conquistare. Sarà scontato, un luogo comune, ma rimango un inguaribile romantico e sogno la donna della vita”.