La stella del cinema di Ugo Tognazzi fa brillare il gemellaggio tra Pomezia e Velletri per celebrare il ricordo del grande attore. L’annuncio è stato dato da Ricky e Gianmarco Tognazzi, figli del celebre artista dal palco di “TrentUgo”, a Torvaianica ad Agosto per rendere omaggio al poliedrico mattatore del cinema italiano a 31 anni dalla sua scomparsa. Due città unite dal nome di Ugo Tognazzi e della sua famiglia: Velletri è dove Ugo ha abitato, in quella che lui stesso ribattezzò “La Tognazza”, luogo di ritrovo dei personaggi del mondo dello spettacolo, per i quali l’attore cucinava poderose cene sperimentando piatti improbabili. La Tognazza era per Ugo un’azienda agricola ad uso familiare che si basava sui prodotti del vino e dell’olio ed il suo amore grande, a cui il figlio Gianmarco ha voluto dare continuità, scegliendo di tornare a vivere proprio a Velletri, riprendendo in mano La Tognazza e facendola diventare un’azienda di successo. Torvaianica, invece località di mare del Comune di Pomezia, celebre per il famoso Villaggio Tognazzi, che per 25 anni ha ospitato uno dei tornei di tennis più famosi d’Italia a cui partecipavano attori e registi, per cui in palio c’era l’ambito “scolapasta d’oro”, risposta goliardica alla nota Coppa Davis.
È proprio Torvaianica, territorio a cui Ugo era molto legato che nel mese di Agosto ha organizzato per lui un intero mese di festeggiamenti.
“L’omaggio al maestro, diventato un appuntamento fisso della nostra Estate – ha dichiarato Simona Morcellini, vice Sindaco del Comune di Pomezia– è la dimostrazione del grande affetto che il territorio nutre per Ugo e la testimonianza della stretta collaborazione consolidata in questi anni con la famiglia. Il Festival TrentUgo, diretto da Gianmarco, Ricky, Maria Sole e Thomas, con la sua rassegna cinematografica, le mostre fotografiche, l’iniziativa dei ristoratori e le serate di talk e cinema, ci traghetterà al grande appuntamento del 2022, quando festeggeremo i 100 anni dalla nascita di Ugo”.
Per tutto il mese di Agosto i ristoranti del litorale romano hanno proposto nel loro menù le ricette del grande attore, conosciuto anche come abile e originale chef.
Tra i momenti più applauditi del festival, l’assegnazione di quattro premi, omaggiati da Ettore Costa, a Marco Risi, Elena Sofia Ricci, Laura Delli Colli e Antonella Attili, che hanno raccontato alcuni ricordi che li legano al noto attore.
Durante le serate della kermesse sono stati presentati i libri “Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” (Edizioni Rai Libri), scritto dai figli di Ugo, e “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (Edizioni SEM), di Roberto Venturini, incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2021 e ambientato proprio a Villaggio Tognazzi. Il libro scritto dai figli di Ugo: Gianmarco, Ricky, Thomas e Maria Sole, legatissimi alla memoria del padre, rappresenta il ritratto di una famiglia allargata ma molto unita, che con profondo affetto continua a ricordare Ugo nei suoi luoghi, come Torvaianica e Velletri, e nei suoi amori quali il cinema, il vino, e la cucina.
Emoziona vedere come i suoi figli riescano non solo a dare continuità attivamente a quelle che erano le passioni di Ugo, bensì ad andare avanti con nuove iniziative, con la volontà ed il desiderio di continuare a ricordarlo insieme al suo amato pubblico e a farlo conoscere alle nuove generazioni.

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e la Vice Sindaco Simona Morcellini, insieme ai figli di Ugo, hanno confermato dal palco di Torvaianica l’interesse per lo svolgimento di una terza edizione: una grande festa, magari anche di natura sportiva, per il 2022, che potrebbe essere finalmente l’opportunità per ripristinare il torneo di tennis, tanto amato e di cui il territorio pometino sente profonda nostalgia.
Se pur è sceso il “sipario” sulla stagione estiva di Torvaianica con la fine dell’estate, dal 27 Settembre è da Velletri che è partito il countdown che porterà ai festeggiamenti per il centesimo anniversario della nascita di Ugo Tognazzi. Qui, dove l’indimenticabile attore di “Amici miei” e “I mostri” visse per oltre trent’anni con sua moglie, l’attrice Franca Bettoja, da oggi a Dicembre 2021 si svolge “UgoMania – Velletri per Ugo”: un ricco calendario di iniziative per celebrare ancora una volta Ugo.
La città, che ha già intitolato alla sua memoria un teatro e un istituto professionale alberghiero, dedica all’artista un sentito omaggio lungo oltre tre mesi. Si parte con la mostra fotografica “Ugo e Velletri”, con 25 scatti privati dell’attore; potrà essere ammirata nelle vetrine dei negozi del centro storico, tra via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi, in collaborazione con i commercianti del quartiere. Si svolgerà invece, da sabato 30 Ottobre a lunedì 01 Novembre, presso il Multiplex Augustus, la maratona cinematografica “Ugomania”, che proporrà alcuni dei più grandi successi dell’attore.
Anche in questa occasione sarà presentato il libro “Ugo, la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio”, pubblicato da Rai Libri che celebra il ritratto di un padre visto con gli occhi dei suoi amati figli.
In programma a Novembre, sempre a Velletri ci sarà una visita guidata presso la Casa Museo di Ugo Tognazzi in compagnia del figlio Gianmarco Tognazzi e il contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, per ricordare le ricette di Ugo con il coinvolgimento diretto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri, che rivisiteranno alcune delle sue ricette più famose. La kermesse si concluderà con una serata speciale presso il Teatro Tognazzi, l’unico a lui dedicato in Italia, alla presenza dei figli e delle amministrazioni comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome della stella di Ugo. Saranno proiettati per l’occasione “Il meglio di Ugomania”, video conclusivo che raccoglierà i momenti topici del festival, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri”. La serata terminerà con la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, con la regia di Maria Sole Tognazzi.