Tutti possono comprare, vendere e scambiare a East Market: per tre domeniche di fila 12, 19 e 26 Settembre torna il mercatino dedicato a privati e professionisti, amanti del vintage. L’evento più atteso dai collezionisti meneghini e non solo, presente nello spazio dell’ex aeronautica in zona mecenate, riunisce 300 espositori selezionati da tutta Italia con migliaia di oggetti: dai capi d’abbigliamento griffati all’artigianato più originale, dai più rari dischi in vinile agli stravaganti e allegri complementi d’arredo.
Nei 6000 MQ di esposizione è possibile trovare articoli di collezionismo, accessori, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora. East Market non è un semplice mercatino ma è anche banco di prova per designer emergenti, che sfruttano quest’opportunità di contatto con il pubblico per testare le loro creazioni.
“Il progetto nasce nel novembre 2014”- racconta Linda Ovadia, fondatrice insieme a Gianluca Iovine– “ le prime esposizioni avvengono al Lambretto Studios, a Milano, quasi come un esperimento tra amici. Con Gianluca, dopo aver maturato diverse esperienze nel fashion, abbiamo voluto portare nel capoluogo lombardo un’idea che mette insieme la passione e la voglia di offrire qualcosa di bello e di unico e il bisogno di valorizzare anche le eccellenze del Made in Italy. Il progetto si ispira alle strade commerciali dell’East End londinese, con le boutique vintage di fianco alle opere degli street-artist e alle nuove gallerie d’arte, che nel fine settimane brulicano di visitatori. East Market, già dalla prima edizione, ha velocemente catturato l’attenzione del pubblico e si è trasformato in un appuntamento fisso per i milanesi, ma anche richiamo per appassionati di tutta Italia e tappa obbligata per i turisti di passaggio in città.
Accessibile a tutti, con un grande spazio adibito al food, con le specialità regionali, etniche e anche per vegani, è un punto di riferimento per i collezionisti che fin dalla mattina frequentano il mercato, per le famiglie con i bambini all’ora di pranzo e per finire nel tardo pomeriggio per il pubblico “hipster”, East Market mostra una grande attenzione al pianeta e all’ecosostenibilità valorizzando il riciclo e il riuso.
Domenica 19 settembre sarà la giornata dedicata all’arte illustrata in collaborazione con Filler, la prima convention dedicata alle illustrazioni, alle arti grafiche e ai progetti fai da te della scena punk/hardcore/skateboard. Presenti tre talenti emergenti: Silvia Pezzotti alias Octofly, Michele Vicentini conosciuto come Exem e Vaps nome d’arte di Vanni Soru, che si impegneranno in una sessione di live painting per tutta la durata della manifestazione, La terza e ultima data è prevista per domenica 26 settembre con un focus dedicato alla musica.