Quattro eroi in lotta per salvare il mondo

0

C’è la sacerdotessa alata che si è messa contro il suo ordine per prevenire una grande catastrofe; c’è il ciclope dedito allo studio delle arti magiche in un monastero, che deve intraprendere una missione molto impegnativa; ci sono il guerriero che viaggia in cerca di riscatto, dopo che i suoi uomini sono stati massacrati per colpa di un suo errore, e il fauno che vuole liberarsi da una maledizione. Questi sono i 4 protagonisti del romanzo I Trionfi del Vuoto. La Nuova Alba (Acheron, 2020, 450 pagine, 15 euro), scritto dall’autore fantasy e curatore editoriale Masa Facchini.

La storia è ambientata in uno mondo immaginario, la Quinta Luna, abitata da varie razze i cui confini territoriali li suddividono in 4 nazioni noti come “marche”. Su tutti domina il culto di una dea alata e una magia nota come “l’Onda”, che sarà al centro delle sfide che dovranno affrontare i 4 eroi.

Masa, già autore di diversi racconti fantasy per volumi collettivi, riesce a condensare in questo romanzo corale una storia non solo epica, ma anche profonda, scandagliando a fondo negli stati d’animo dei protagonisti. Una storia che sicuramente farà venire nostalgia a chi da piccolo si divertiva con giochi da tavolo come Dungeons & Dragons.