Perché mettiamo tanta cura nel lavare pelle, denti, capelli, unghie e tutto ciò che per così dire ci riveste, dimenticando che lo sporco ambientale insudicia anche il vitale contenuto che è in noi?
L’inquinamento ci trapassa, fino a penetrarci, attraverso la cute e le mucose, la respirazione e l’ingestione; spesso viaggia nel sangue, provocando subdolamente danni concreti alle ossa e agli organi interni, seppure inimmaginabili comunemente diffusi, quali alterazioni neuro-muscolari, irritabilità della corteccia cerebrale (con sindromi simil-epilettiche), infiammazione cronica delle articolazioni, invecchiamento precoce, instabilità emotiva sia dell’adulto che del bambino, e così via. Già! L’inquinamento ambientale non agisce soltanto sull’apparato respiratorio, ma interferisce seriamente con il nostro codice genetico, ci intossica e ci indebolisce, aumenta la produzione di radicali liberi fino a modificare significativamente il potenziale vitale, conducendoci lentamente alla malattia.
Probabilmente a questo punto starete pensando: “Ok! Ma come ci si difende? Come ci si ‘lava dentro’?”
È ormai noto che un corretto stile di vita, il più possibile lontano dalle fonti inquinanti e fatto di sane scelte alimentari, innanzitutto tese al biologico e al controllato, può fare molto, ma sappiamo anche che, considerata la forza dilagante dell’inquinamento che ci guarda e ci agguanta in ogni dove, non è mai abbastanza. Ecco allora che bisogna intervenire con apporti di protezione e disintossicazione, ormai indispensabili al mantenimento di un buono stato di salute, derivanti da presidi naturali e di elevata qualità. E sì perché la natura, nonostante tutto ciò che le stiamo facendo, è sempre pronta lì, come un’instancabile madre, a tenderci la sua mano e a ricordarci che tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno è in lei! Sto parlando dei ‘fitoterapici’, ossia prodotti naturali ottenuti attraverso l’estrazione dei principi attivi esclusivamente dalle piante; appartenenti alla grande famiglia degli integratori, vanno, quindi, semplicemente aggiunti alla propria dieta, e sono utili per ottimizzare la funzione di organi e apparati dell’organismo, prevenendo la malattia e coadiuvandone la guarigione.
Grazie alle ricerche che da anni svolgo insieme al mio staff, sono felice di aver portato alla luce, a questo proposito, una linea specifica di prodotti disintossicanti e fortificanti, destinati proprio al disinquinamento interiore. Il METAL-DIS, per esempio, disintossica e drena i tessuti dai residui dei metalli pesanti, eliminandone gli accumuli, ma senza ingolfare gli organi emuntori. Il RADICAL-DIS, contrasta lo stress ossidativo, spesso causa di sviluppo di molte condizioni, tra cui la degenerazione maculare, le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro, l’enfisema, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, le ulcere e tutte le malattie infiammatorie, come il lupus, l’artrite e l’invecchiamento precoce. Il PULMO-DRE rimuove e drena gli accumuli tossici dall’apparato respiratorio, rivelandosi indispensabile anche nel tabagismo. Infine il COLON-DIS disintossica l’intestino migliorando la sua funzionalità.
Insomma, medicinali figli della forza rigeneratrice della natura che vogliono incoraggiare il recupero dell’ormai dissestato equilibrio biologico, al fine di riscattare il nostro benessere psicofisico. D’altronde, come scriveva Ippocrate, l’illustre fondatore della scienza medica, “la natura è il medico delle malattie, e il medico deve solo seguirne gli insegnamenti”.