Al San Carlo la Tosca di De Angelis veste Mimmo Paladino

0

Tosca di Giacomo Puccini aprirà il 2020 operistico del Teatro San Carlo di Napoli in una nuova produzione per la regia di Edoardo De Angelis, regista cinematografico che affronta per la prima volta il palcoscenico lirico. Il dramma pucciniano avrà un’altra firma di prestigio: quella di Mimmo Paladino per le scene.

Sarà dedicata un’intera settimana alla nuova produzione della Tosca di Puccini, tra il 23 e il 29 gennaio 2020: prenderanno parte allo spettacolo l’Orchestra, il Coro e il Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo. Amore, gelosia e vendetta, la Tosca racconta le passioni umane ai tempi di Napoleone.

E’ il 14 giugno 1800 quando si consuma la battaglia di Marengo: Napoleone è appena stato cacciato da Roma dall’intervento di Ferdinando IV di Borbone, che riduce in cenere il sogno di una repubblica romana. Sullo sfondo di queste vicende storiche Giacomo Puccini ha ambientato la storia.

Edoardo De Angelis rilegge le arie con una sensibilità contemporanea e la scenografia di Mimmo Paladino interagisce con le parole e la musica, diventando così parte dell’azione.

Dice Edoardo De Angelis: «Dimenticate concetti come non luogo e senza tempo. Questa Tosca del Teatro San Carlo è collocata in un tempo e un luogo così precisi da essere ogni luogo e ogni tempo».