Quelle passioni senza mezze misure di una romantica moderna

0

Quello che stupisce di Flora Vona è il suo eclettismo. La conoscevamo nei panni di attrice e cantante e ora giunge anche alla sua prima creazione letteraria, che ammette avere interamente sognata: il romanzo Irene, pubblicato quest’anno dalla casa editrice Homo Scrivens. In queste 109 pagine si narra la storia dell’omonima protagonista, cresciuta in un orfanotrofio, ma che poi, per il desiderio di aprirsi alla vita e alla libertà, decide di lasciare, incontrando per prima Sara, la donna che l’aveva trovata abbandonata e che finalmente può abbracciare per la prima volta.

Si tratta di un romanzo ambientato in Francia, dove la protagonista, come fosse in qualche modo un alter ego della scrittrice, nutre una forte passione e un naturale talento per l’arte attoriale. Durante il cammino incontra diversi personaggi, quali George, Eluard, François e con loro vive molte esperienze, tutte contrassegnate dal sentimento dell’amore, ma anche vicende passionali e tragiche (viene trattata da vicino la tematica della morte), coronate dalla rinascita, quando Irene in qualche modo riscoprirà le sue radici.

“Senza indossare neanche il soprabito, la ragazza si fiondò subito nel foyer dello stabile per chiedere chi avesse consegnato quelle rose. Nessuno riusciva a darle informazioni. Allora si guardò bene attorno, uscì all’esterno del teatro con l’abito di scena alla disperata ricerca del suo maestro. Per un attimo però che fosse solo un viaggio onirico, uno scherzo del fato o della sua immaginazione. Ma poi, finalmente, lo vide: era proprio George, lui bellissimo, in tutto il suo stile encomiabile, fermo, come in attesa della sua dolce Irene “.

Flora Vona sembra in qualche modo richiamare un certo tipo di letteratura romantica, dove la tematica sentimentale regna nel contenuto come nello stile.

Irene è una donna che per certi versi inizia il suo percorso da una posizione svantaggiata, per poi trovare la sua strada, una donna che la stessa autrice trova molto vicina a sé: “La passione per la recitazione, l’autenticità dei sentimenti e tanta fantasia, ma soprattutto: in amore per noi non esistono mezze misure.”