Los3saltos, da Roma sud la cumbia italica d.o.c.

0

Capita non di rado che le contaminazioni artistiche si sviluppino dove meno ci si aspetti di incontrarle. Ecco quindi che nel quartiere Quadraro di Roma sud, si possano riscontrare tracce concrete di cumbia colombiana e murga argentina, che dal lontano Sud America trovano una loro evoluzione anche nel nostro paese. E’ la cumbia italica, vero marchio di fabbrica de Los3saltos.

La formazione romana, nata nel dicembre del 2010, deve il suo nome ad antiche tradizioni della murga argentina. Los3saltos, letteralmente i “3 salti”: fa infatti riferimento alla matanza, la sfida con cui ballerini e ballerine si sfidano a due a due su un crescente ritmo di rumba. E’ una danza liberatoria e sfrenata che si conclude proprio con i tre salti finali.

Il loro nuovo progetto discografico è Cumbia Park, che arriva a poco di un anno dall’uscita del disco precedente, quel Risacca che aveva permesso alla band di ritagliarsi un ruolo nella nuova scena indipendente italiana.

Cumbia Park, il nuvo album dei romani Los3saltos

L’originalità è senza dubbio il filo conduttore dell’intera produzione che, pur tenendo fede alle sonorità popolari classiche a cui fa profondo riferimento, trova una svolta più moderna e particolarmente musicale anche con il cantato in italiano. È un bel giro del mondo, un mix di energie e colori che riesce in maniera molto genuina a mantenere il giusto rispetto di ogni di ogni singola tradizione.

La copertina del disco è stata realizzata da Davide Toffolo, celebre illustratore e musicista dell’Istituto Italiano di Cumbia. Los3saltos ne fanno parte come all-star band, per questo insieme daranno il via il 24 maggio ad un tour che da Roma li condurrà in diverse città italiane.