La Magia dei legumi, la nostra tradizione mediterranea

0
La Magia dei legumi, la nostra tradizione mediterranea
fonte andrianispa.com

ANDRIANI, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2004 nella produzione di pasta senza glutine, innovativa e dal sapore unico. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo dedicato esclusivamente al gluten free. Molteplici sono le certificazioni aziendali e di prodotto di cui dispone la realtà pugliese, a garanzia di alimenti che rispondono ai più elevati standard qualitativi a livello internazionale.

Come ANDRIANI educational promuove  La magia dei legumi, un progetto di educazione alimentare per le scuole primarie di primo e secondo grado, sul territorio e nazionali, che partirà a gennaio in fase sperimentale nelle scuole pugliesi di Gravina.

Il fulcro è la creazione di un team allargato a insegnanti, studenti e famiglie sul tema della dieta sostenibile, con laboratori di cucina, orti a scuola e approfondimenti con esperti del settore. Il progetto si intitola La magia dei legumi proprio perché i legumi sono una sostanza “magica”: ingredienti di antichissima tradizione della dieta mediterranea e raccomandati dagli esperti per le loro virtù salutari, sono tuttavia poco apprezzati proprio dai bambini e dai più giovani. La Magia dei legumi, la nostra tradizione mediterranea

La complessità del mondo dei consumi trasmette, infatti, stimoli distonici con la nostra salute e quella del pianeta. Occorrono quindi strategie culturali in senso lato per rinnovare questa fallace routine: come afferma Michele Andriani, Presidente di ANDRIANI Spa: «Per condividere e arricchire le sue esperienze, ANDRIANI ha da poco attivato una sezione Educational con l’intento di diffondere i principi di una dieta sostenibile per l’ambiente e per la salute attraverso la metodologia della ricerca-azione e dei laboratori, che non prevede di impartire dogmi e lezioni astratte, ma di coinvolgere attivamente tutti i partecipanti in esperienze stimolanti e costruttive, attraverso tecniche di edutainment».

La Magia dei legumi, la nostra tradizione mediterranea