Fernando Alba: eleganza urban rock come un quadro di Jack Vetriano

0

Fernando Alba - Foglie GialleHa iniziato a scrivere canzoni l’ultimo anno d’asilo e da allora Fernando Alba non ha più smesso. Il suo ultimo singolo, lanciato da Maqueta Records, si chiama Foglie Gialle. «E’ una foto romantica o, come mi ha detto una mia adorabile amica e fan, nonché mio coeditore, è un quadro di Jack Vetriano» dice il cantautore, che aggiunge: «Questo pezzo l’ho scritto di getto, in pochi minuti ero già allo special. Quando le canzoni sono dentro di te, devi solo tirarle fuori cercando di essere sincero. Ho voluto raccontare una storia di nostalgia e vestirla di romanticismo».

Alla versione italiana del brano, dal testo elegante e con un sound urban/rock, si sono aggiunte quelle in lingua inglese e spagnola: Golden Leaves e Hojas Amarillas, cantate rispettivamente da Noemi Smorra & Lena Katina delle t.A.T.u. e da Stephania Sanquiz, entrate nelle classifiche di molti Paesi, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali. Inoltre, Foglie gialle è accompagnato da un video realizzato dallo stesso cantautore e interpretato da Elisabetta Rocchetti («Quando l’ho vista ho provato un’emozione simile a quella provata vedendo Julia Roberts»).

Siciliano ma cresciuto artisticamente a Roma, con un bagaglio di ascolti fatto di cantautori italiani e rock internazionale scritto dagli anni Settanta ai Novanta, Alba nelle sue canzoni usa melodie e sonorità attente ai costumi e alle generazioni, giocando con la mescolanza di svariati generi. E’ del 2014 il suo primo album, La chitarra nuova. Seguono i singoli La bicicletta, dal sapore rocksteady, Narciso, con linee più rilassate che aprono una finestra al mondo pop e non solo, La cioccolata, che ci porta in un territorio tutto rock fatto di urla e voci sommesse, graffiato dalle chitarre elettriche e pompato da basso e batteria, e poi Favola, con il featuring di Stefania Orlando.

Parallelamente all’attività di cantautore Fernando entra nel mondo del cinema e della tv come attore e compositore di colonne sonore. «‘Attore’ è un parolone, diciamo che ogni tanto partecipo ai film con il ruolo di cantante, quello mi riesce bene e sono credibile» puntualizza, proseguendo: «Invece sono entrato nel mondo delle colonne sonore dalla finestra! Stavo creando un brano per un’artista londinese, la leader dei Barbarella’s Bang Bang, che è piaciuto al compositore e Maestro Emanuele Bossi. Al tempo stava per iniziare la colonna sonora di una fiction, “Il commissario Manara”, e mi ha chiesto di fargli da assistente. Io non avevo idea di come si facesse una colonna sonora, ma da quel giorno non ne posso più fare a meno perché mi piace e mi ispira tantissimo».

Ed ora, dopo aver lanciato Foglie Gialle, Alba sta ultimando l’album che conterrà il pezzo, Nello stesso acido, di cui anticipa: «I brani saranno nove, l’ultimo l’ho completato in questi giorni con la registrazione dell’Orchesta della Radio Nazionale di Sofia in Bulgaria». Diverse le tematiche: «Alcune canzoni parlano di me, altre di tutti noi, altre dell’Italia e, ovviamente, anche d’amore». Infine, il cantautore dice: «Nel disco suonano più di cento musicisti, fra i più bravi d’Italia. Ho registrato qualcosa anche a Berlino e a Manchester, ma i brani sono tutti cantati in Italiano».