#sfidautismo, l’impegno di Eleonora Daniele

0

IMG_0942Eleonora Daniele cambia espressione, i suoi occhi diventano lucidi e ogni gesto si percepisce che viene fatto con il pensiero a Luigi, suo fratello autistico, venuto a mancare nel febbraio del 2015.

La giornalista e conduttrice televisiva è la testimonial della campagna #sfidAutismo17 promossa dalla Fondazione Italiana per l’Autismo,assieme a Ra1.

Una puntata speciale di “Storie Vere” condotta da Eleonora Daniele e’ andata in onda oggi (sabato 1 aprile) alle 10,45 su Rai1 ed ha avuto in studio Mogol.

Un programma dedicato alle testimonianze di ragazzi con sindrome autistica, con particolare approfondimento sulla situazione legislativa dell’ultimo anno: sono state varate, infatti, leggi molto importanti su questa malattia tra cui la legge sull’Autismo del 2015 e quella sul Dopo di Noi, del 2016.

Toccante e intima la testimonianza di Tommy e suo padre Gianluca Nicoletti giornalista ed autore del film “Tommy e gli altri”, così come quella di Samuele Di Natale, il diciannovenne autistico di Gela che lo scorso anno ha conseguito brillantemente la maturità, e di Luigi Mazzone e gli spadaccini autistici dell’Accademia Lia che sono stati alle Olimpiadi di Rio lo scorso anno, don Andrea Bonsignori Rettore della Scuola del Cottolengo e fondatore di FIA, oltre ai familiari dei ragazzi, giornalisti, opinionisti e medici che metteranno sotto la lente di ingrandimento l’importante questione della ricerca scientifica.

Ospite speciale della trasmissione di sabato Giulio Rapetti, in arte Mogol, che è stato in collegamento dalla sua fattoria sociale il ”Pezzetto di Paradiso”, struttura polivalente contro l’autismo  e il disagio psicotico. La trasmissione condotta da Eleonora Daniele, è stata un momento di riflessione utile al pubblico per meglio comprendere le cause dell’aumento di questa sindrome negli ultimi anni e le possibili soluzioni socio-economiche.

Una parte della trasmissione e’ stata anche dedicata al tema dell’assistenza socio-sanitaria e alla raccolta di fondi attraverso RAI Responsabilità Sociale con sms al 45541 di 2, 5 e 10 euro attivo fino all’8 maggio.

Per tutti gli eventi legati alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo sul sito www.fondazione-autismo.itUn momento importante di servizio pubblico.