Per essere felice, per essere più umano, adotta un robot

0

Sirelli 5Uno stile etico ed estetico che s’intreccia tra i materiali che diventano “non materia”, inconsumabili, perché prendono anima. C’è tutto un universo nelle opere di Massimo Sirelli proteiforme artista visivo dai linguaggi originali, innovativi. Operatore culturale che fonde tecnica e fantasia, Sirelli, dopo un passato da grafico e art director, negli ultimi anni ha messo insieme le sue passioni per il mondo dei robot e dell’upcycling dando vita, tra le tante attività, all’iniziativa “Adotta un Robot”, la prima Casa Adozioni di Robot da compagnia al mondo.

I suoi robot hanno fatto il giro di mostre ed esposizioni in tutta Italia. Sulla scia di questo percorso artistico anche azioni benefiche nell’Accademia dei Bambini di Fondazione Prada, sul tema dell’empatia dei più piccoli nei confronti dell’oggetto animato e del rapporto empatico tra esseri umani. «Il mio mondo è fatto di sogni e robot – confida Massimo Sirelli – la mia ricerca artistica nel mondo del upcycling incontra la mia passione per i robot e la creatività. Gli oggetti quotidiani, per me, prendono vita e si trasformano in oggetti con un’anima. Ho riscoperto il gioco in età adulta e quando ho cominciato a condividere la mia passione con le persone, dai grandi ai più piccini, ed ho visto in loro dei grandi sorrisi nell’illudersi che i miei robot fossero vivi per davvero, ho creato il sito www.adottaunrobot.com».Sirelli 6

Ha scelto di essere felice Massimo Sirelli. E condividere la gioia può essere trascinante per il prossimo, per la persona più vicina. Un approccio alle arti visive che avvenne in adolescenza con la graffiti art. Attraverso la prospettiva della strada ha imparato a filtrare i linguaggi metropolitani, le scritte, la pubblicità, gli arredi urbani, i mezzi pubblici e i rifiuti: tutto è ambiente di ricerca e sperimentazione. Un immaginario creativo in cui gli strumenti e supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento. Ecco l’arte divenire totalmente un prezioso momento cruciale e di passaggio per la serenità. Oggetti che prendono forma e anima attraverso gli sguardi, i sorrisi, i sogni e i respiri dei bambini di tutte le età. Massimo Sirelli dona al mondo un’intensa energia della psiche, decostruendo oggetti per renderli riconoscibili al cuore, instaurando il valore dell’etica e delle emozioni a detrimento della mancanza di tenerezza dello spirito del tempo.