Questi sono criminali. Serve la galera!

4

image_2Serve la galera. Non una multa. La galera. Distruggi o vandalizzi una statua, un affresco, una colonna? Non ti faccio una multa. Ti apro una cella del San Vittore. Finché non saremo esemplari nelle punizioni, saremo impotenti verso le distruzioni. Basta omelie e prediche. Lo sappiamo che l’importante è insegnare a scuola, che l’educazione civica si insegna fin da bambini, che se punisci e basta, non risolvi nulla. Certo, certo. L’importante è la scuola, l’educazione civile, e bla bla bla. Ma esiste anche la libertà personale. Se a scuola ti hanno insegnato a non uccidere e poi invece uccidi, in galera devi andare. Se a scuola ti hanno insegnato che non si distrugge un dipinto antico e tu invece lo distruggi, o ci scrivi sopra con la bomboletta spray, o decapiti per gioco una statua, o scrivi W la f…a sopra una lastra tombale, in galera devi andare.

Ripagare solo il danno fa l’effetto delle multe stradali ai calciatori. Praticamente niente. La fanno pagare ai collaboratori e loro neanche se ne accorgono. L’Italia è bellezza, è arte, è storia, ovunque. Se tu uccidi una statua, uccidi l’Italia, uccidi la bellezza dell’Italia, uccidi la bellezza per cui vivo, per cui musei, alberghi, ristoranti, negozi, università, archeologi, storici dell’arte, galleristi, pubblicitari lavorano e generano lavoro per noi. Mancano le celle? Mancano le carceri? In galera devi ugualmente andare. Ci sono i diritti della persona, le garanzie di innocenza, gli avvocati difensori, ma se vieni beccato a Pompei a strappare affreschi, come ha fatto il georgiano Cublashvili Manucharforse, non deve finire com’è finita con questo georgiano, ovvero con una multa irrisoria di 206 euro e tutti a casa.

LE IMMAGINI DELLA VERGOGNA. SERVE LA GALERA!

Devi finire in galera. E starci. Se patisci nel letto di cella, se patisci l’isolamento, l’autorità penitenziaria, cioè se provi la durezza della condanna, avrai più timore a sfregiare un altro affresco. Se invece ti basta andare alle Poste e pagare la multa in comode due rate, non cambierà mai niente. La bellezza va salvaguardata. Se hai una montagna di neve, tienila all’ombra, dice il vecchio adagio. Se hai una montagna di bellezza, tienila all’altezza di esistere nel suo splendore. Questo è il compito d’Italia. Questo è il compito degli uomini.

4 Commenti

  1. LE GALERE SONO PIENE. DIAMOGLI QUINDICI FRUSTATE IN PUBBLICO COL FLAGELLO !!!

  2. ricordate i tifosi olandesi che hanno danneggiato la barcaccia in piazza di spagna? alla fine gli abbiamo anche fatto le scuse…… a questo branco, perchè solo in gruppo fanno queste cose, va dato un esempio “PUBBLICO”. che vadano a casa loro a distruggere con atti vandalici vergognosi……… l’ italia è troppo fragile per ospitare tutta questa rumenta di persone…….

  3. siccome siamo un paese di “paiazzi” sempre pronti a consolare il delinquente di turno che preso con la bomboletta in mano, lo compatiamo. iniziamo a dire che è colpa della società, del fatto che non trovano lavoro per colpa di quelli che utilizzano il potere per dare agevolazioni ad amici e quindi maledetto bunga bunga e alla fine è colpa di Berlusconi/Renzi…… a queste persone non va data la galera, vanno segnalati e per 6 mesi utilizzati per ripulire i danni fatti da tutti quelli che non si riescono a prendere. il detto COLPISCI UNO PER EDUCARNE CENTO funziona……..

  4. no , non serve la galera, ma qualcosa di più doloroso(per loro ,ai giorni d’oggi e con questa gentaglia in giro) fargli pagare i danni , pignorandogli tutti gli averi , compresi quelli di famiglia fino a soddisfazione dei costi per il restauro , e vedrete che non succederà più .

Comments are closed.