Attore (era il cognato di Giacomo in “Così è la vita”, il film di Aldo Giovanni & Giacomo) e doppiatore (presta la propria voce a George Clooney, Antonio Banderas e altri), Francesco Pannofino sarà in scena nientemeno che con Emy Bergamo, giovane, classe 1985, promessa romana di un genere oggi meno praticato come la commedia musicale. L’abbiamo vista in “Roma” per la regia di Luigi Lionello, “Poveri ma belli”, regia di Massimo Ranieri, e “Rosetta” nel “Rugantino” del 2010 con Enrico Brignano.
I romani potranno passare il Capodanno con la coppia Pannofino-Bergamo, in scena al Teatro Brancaccio da oggi, 15 dicembre, al prossimo 15 gennaio, dato che i due saranno i protagonisti di “E…se il tempo fosse un gambero?” per la regia di Saverio Marconi dal repertorio di Garinei e Giovannini, i creatori della “commedia musicale”, l’interpretazione italiana del musical.
Sulle note di Armando Trovajoli, e con i testi di Jaia Fiastri, una delle autrici più importanti della ditta Garinei e Giovannini, e Bernardino Zapponi, la commedia torna in scena a 30 anni esatti dal suo debutto, reinterpretata in modo più vicino ai nostri tempi: gli ambienti di Gabriele Moreschi e i costumi di Carla Accoramboni faranno rivivere il sogno di Adelina, una vita da fruttivendola a Campo de’ fiori, che proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno vorrebbe tornare a quando, all’età di 20 anni, rifiutò la mano nientemeno che di un Principe. Ancora nubile ad ottant’anni, quel rifiuto pesa molto e un giorno di festa è sempre un’occasione per esprimere un desiderio e sperare che il tempo torni indietro proprio “come fosse un gambero”, anche a costo del fatto che sia un diavolo un po’ goffo a tentare di realizzarlo: infatti il Principe Poniatowskij riceverà solo uno schiaffo da Adelina, esattamente come 60 anni prima. Tra ulteriori inganni e tentativi, il lieto fine è assicurato, e inaspettato.
___________________________________________________________________
Teatro Brancaccio, via Merulana 244, Roma
www.teatrobrancaccio.it, 06-80687231
Orari: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17
Prezzi da €44,00 a € 26,00